top of page
Immagine del redattoreAnnalia Guzzardi

"Certificazioni Animali Supporto Emotivo"

"Tra gli animali domestici, i gatti e i cani sono spesso scelti anche per dare serenità e sostegno ai padroni che presentano un disagio psichico ed emotivo. Un animale ESA non deve ottenere una certificazione e non è necessario abbia alcuna abilità specifica, come avviene ad esempio per i cani guida di supporto delle persone non vedenti. In Italia la figura specifica dell’animale di supporto emotivo (molto diverso rispetto alla Pet Therapy, in cui l’animale svolge un ruolo assistenziale per attività pratiche – come per i non vedenti o i portatori di handicap) non è attualmente riconosciuta. Chi porta sempre con sé il proprio animale domestico è costretto ad adeguarsi alle norme specifiche che regolamentano l’accesso degli animali nelle singole strutture. E se queste norme vietano l’ingresso agli animali, anche in presenza di un certificato medico, non può che adeguarsi. La presenza del proprio animale domestico può essere di grande importanza per il proprietario, soprattutto in un particolare stato d’agitazione, come ad esempio i viaggi in aereo. Di conseguenza, molte compagnie consentono, in determinati casi, il trasporto non in stiva di quelli che vengono definiti animali da supporto emotivo, previa presentazione di un certificato rilasciato dallo psicologo o dallo psichiatra.

Ogni singola compagnia aerea ha regole più o meno specifiche ma quasi tutte sono tenute ad accettare almeno 1 animale ESA per volo.

La lettera deve confermare che:

Lei ha una disabilità mentale o emotiva contemplata nel manuale di diagnostica mentale DSM-IV (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders);

Lei ha bisogno del suo cane come supporto emotivo o psichiatrico durante il viaggio e/o una volta giunto a destinazione;

la persona che ha scritto il documento deve essere un operatore professionista e certificato di igiene mentale;

Lei è attualmente in cura presso il professionista di igiene mentale che ha redatto il documento.

La lettera deve anche fornire informazioni sull'abilitazione professionale della persona che l'ha in cura (ad esempio il tipo di abilitazione, la data e l'autorità che l'ha emessa)."

Per avere informazioni in merito al rilascio del certificato ESA: annalia.guzzardi@hotmail.it 348/8704862 In foto :Maia , un esemplare E.s.a.


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page